Vai ai contenuti

Settimana tra arte e cultura

Proposte

Proposta
Settimana tra Arte e Cultura
Arrivo a Cagli. Sistemazione negli appartamenti del .
Visita del centro storico Cagliese: il Torrione del 1400, il Palazzo Civico, il Museo Archeologico, alcune delle 18 chiese che conservano ancora intatte preziose tele del pittore Gaetano Lapis, di Raffaellino del Colle, di Giovanni Santi, e Timoteo Viti. Pomeriggio libero.
Escursione ad Assisi, citta' medioevale dove nacque, operò e morì S.Francesco. Ancora oggi il centro del mondo francescano ha una atmosfera spirituale. Gli affreschi del Giotto, che adornano la basilica di San Francesco, sono tra i più importanti in Italia. Pranzo libero o in ristorante convenzionato. Nel pomenggio partenza per Gubbio, gioiello medioevale dell'Umbria dove si potrà ammirare il magnifico trecentesco Palazzo dei Consoli, il Palazzo Ducale e lo stupendo panorama dalla Piazza della Signoria. Rientro a Cagli.
Mattinata libera. Nel pomeriggio partenza per l'Eremo di Fonte Avellana. Luogo di studio e di contemplazione, ospitò Santi e vescovi tra cui San Pier Damiani e il padre delle Lingua italiana Dante Alighieri. Di notevole interesse l'antica biblioteca e la chiesa dove Papa Giovanni Paolo II celebro' una messa solenne. Rientro a Cagli.
Mattinata libera. Nel pomeriggio partenza per le suggestive grotte di Frasassi. Rientro a Cagli.
Escursione ad Urbino, esempio del Rinascimento italiano ed antica dimora dei Duchi di Montefeltro. Da non perdere il Palazzo Ducale con annesso Museo Nazionale in cui sono esposte opere di Raffaello e Piero della Francesca. Nel pomeriggio visita alla caratteristica gola del Passo del Furlo, dove è ancora visibile il profilo di Mussolini e l'Abbazia di San Vincenzo (anno 1000 c.a.) e zona archeologica con resti di villa romana del 100 a.c.
Escursione verso il mare Adriatico con visita della Rocca di San Leo e San Marino. Rientro a Cagli.
Chi desidera soggiornare per un periodo più lungo (2 oppure 3 settimane) sono possibili escursioni naturalistiche nei Monti Catria, Petrano, Nerone e centri storici minori nelle vicinanze di Cagli oppure escursioni giornaliere a Firenze, Roma, Perugia, Arezzo, raggiungibili in meno di 2 ore.
Nel periodo tra Ottobre e Marzo, con il pacchetto dei , è possibile partecipare ad una emozionante
"Caccia al Tartufo" accompagnati da esperti cavatori locali.


CASALE TORRE DEL SASSO - Via Civita, 12 - 61043 Cagli (PS) tel: 0039 0721 782655 fax: 0039 0721 701336 | torresasso@info-net.it

Torna ai contenuti | Torna al menu